Didone Liberata

L'autentica Didone di Virgilio

Dramma teatrale in quattro Atti

di Salvatore Conte

basato sulla Eneide

di Publio Virgilio Marone,

e su La Didone

di Giovan Francesco Busenello.

Un'opera Manifesto.

Filippo Falciatore - La caccia di Didone ed Enea, particolare (1765, ns. elaborazione grafica)

Welcome to QDido.org,

the new landing of the real Virgil's Dido:

an open, multilingual, cosmopolitan website,

dedicated to Elissa the Jocund, alias Queen Dido (a. 840-750 B.C.),

and to her inexhaustible aspects: historical, social, poetical, spiritual ones, and so on...

Drama included in:

A Bequest Unearthed, Phoenicia
Encyclopedia Phoeniciana

Drama catalogued and reviewed in:

Dido - Didon - Didone
Eine kommentierte Bibliographie zum Dido-Mythos in Literatur und Musik

Website reviewed in:

Il teatro. La voce dell'anima.

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

(per il ritorno della Fenicia dal suo Prospero)

con il Patrocinio di S.E. il Presidente della Repubblica Italiana

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l'Eneide di Virgilio

i Libri di Didone

Traduzione e testo latino a fronte,
con indicazione sperimentale

della natura

della narrazione.

La D. storica

(seguendo Herm)

La D. di Virgilio

(secondo Maleuvre)

La D. di Virgilio

(senza veste)

Nessun legame?

Sign of Dido

IULIAGRIPPINAUGUSTA

l'Agrippina di Tacito

Richiami virgiliani nel linguaggio ieratico di Tacito,

ed il caso di Giulia Agrippina Augusta:

implicazioni sulla verità storica e sul giudizio alla figura.

Ricercatore:

Dott. Salvatore Conte

"Although the final days of Agrippina

are among the best documented

of any event in the ancient world,

the details pose serious difficulties"

(Anthony Barrett)

Recensioni

Un esempio di recepimento dilagante, con interi brani pedissequamente copiati,

in odor d'intelligence illuminata (il sito, anonimo, ha base in Arizona...!):

10 Ottobre 2014 - ore 18.00

Lettura scenica di: "Un pupo per Agrippina"

Per il bimillenario della nascita

di Giulia Agrippina Augusta, Onore di Roma

Biblioteca Comunale "V. Colonna"

Corso Vittoria Colonna (Parco di Villa Desideri) - Marino Laziale (RM)

Nell'ambito di: Aspettando il… BIBLIOUP Festival

Tutto lo spettacolo su YouTube:

interventi introduttivi

[ 1/2 ]   [ 2/2 ]

lettura scenica

[ 1/3 ]   [ 2/3 ]   [ 3/3 ]

Seneca (377/82): Fortuna prepotente, perché mi hai sedotto col tuo volto ingannevole? Perché mi hai sollevato così in alto?

Come preferivo vivere nascosto, lontano dai mali dell'invidia, relegato tra le rupi del mare di Corsica!

Nerone (451): La mia condizione, la mia dea Fortuna, mi permettono tutto.

Seneca (477/84, 561/3): Così fece per primo Augusto, padre della patria: lui ha abbracciato le stelle ed è venerato nei templi come un dio.

Eppure la Fortuna lo ha sbattuto a lungo per terra e per mare dietro a guerre pesanti e alterne, finché poi è riuscito a domare i nemici di suo padre.

A te invece la stessa Fortuna, senza spargere sangue, ha sottomesso la sua maestà divina: ti ha offerto le redini dell'impero con mano compiacente e assoggettato al tuo cenno terre e mari.

Ma Amore è una forza potente della mente, è un calore seducente del cuore. Nasce dalla giovinezza. Si nutre degli eccessi di una tranquillità oziosa in mezzo ai larghi beni della Fortuna.

IAA, Octavia (tr. Biagio Conte)

Those females who happen to have two canine teeth on the right side of the upper jaw,

have promise of being the favourites of fortune,

as was the case with Agrippina, the mother of Domitius Nero:

when they are on the left side, it is just the contrary.

Pliny the Elder, NH 7.16 (tr. John Bostock et alii).

Principes pro victoria pugnant, comites pro principe

(Tacitus, Germania 14)

Augusta pro populo pugnat, principes pro Augusta

Municipio di Colonia sul Reno (Colonia Agrippinense)

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© copyright by Thomas Plum

(many thanks to Yvonne & Thomas Plum)

M·VAL·CELERINUS

PAPIRIA·ASTIGI

CIVES·AGRIPPINE(nsis)

VETER·LEG·X·G(eminae)·P(iae)·F(idelis)

VIVOS·FECIT·SIBI

ET·MARCIAE·PRO

   CUL(ae)·UXORI

lettura e traduzione di Loredana Marano

Marco Valerio Celerino

della tribù Papiria proveniente da Astigi

Cittadino Agrippinense

Veterano della Decima Legione

   Gemina Pia Fidelis

Da vivo fece costruire per sé

E per la moglie Marcia Proculla

Les Ubiens le sont aussi; et, quoique ayant mérité d'être colonie romaine, quoique aimant à s'appeler Agrippiniens, du nom de leur fondatrice, ils ne rougissent pas de cette origine.

Tacite, Germania 28

(Burnouf)

[libentius: più volentieri Agrippinensi che Ubii o Germani]

Il Naufragio di Agrippina

"Agrippina Minore nelle vesti della musa Calliope" (Ada Gabucci), da MoregineBaccante divina, da MoregineMa in silenzio nei cuori,

sprezzando il terror della morte,

rimane la fedeltà:

la padrona molti ancor osano,

benché stanchi dal mare, soccorrere;

lei, che lenta ormai nuota,

incoraggiano con la voce

e col braccio sorreggono.

Octavia 350/5 (Paratore)

La vivida rappresentazione scultorea

di Giovanni Maltese (1883)

UNA GLORIA PERDUTA
Mentre da
Bauli a Baia
si recava una madre, Cerellia,
perì sommersa da un'onda
criminosa e violenta.
Quanta gloria perduta
per voi, acque del mare,
voi che un simile orrore
non prestaste a
Nerone,
pur da lui comandate.

Marziale

Dum petit a Baulis mater Caerellia Baias,
occidit insani crimine mersa freti.
Gloria quanta perit uobis! Haec monstra Neroni
nec iussae quondam praestiteratis, aquae.

(Una gloria perduta, non già per il ferro di Aniceto?)

(Quale novità è mai questa, Marziale?)

«It is a thing beyond belief, that you have been able to kill her»

The Doubt

(Has anyone still the doubt?)

No, I have seen the body.                                     Yes, I still have the doubt.

Materiali di studio

Fonti classiche:

punto elenco

Publio Ovidio Nasone (43 a.C. - 18 d.C.), Ibis;

punto elenco

Lucio Anneo Seneca (5 a.C. - 65), Apocolocyntosis, Oedipus;

punto elenco

Caio Petronio Arbitro (10 - 66), Satyricon [en.];

punto elenco

Giulia Agrippina Augusta (15 - 100), Octavia;

punto elenco

Plinio il Vecchio (23 - 79), Naturalis Historia [lat.] [en., tr. John Bostock, 1855];

punto elenco

Flavio Giuseppe (37-100), Antiquities of the Jews, War of the Jews (en.);

Now Cumanus, and the principal of the Samaritans, who were sent to Rome, had a day appointed them by the emperor whereon they were to have pleaded their cause about the quarrels they had one with another. But now Caesar's freed-men and his friends were very zealous on the behalf of Cumanus and the Samaritans; and they had prevailed over the Jews, unless Agrippa, junior, who was then at Rome, had seen the principal of the Jews hard set, and had earnestly entreated Agrippina, the emperor's wife, to persuade her husband to hear the cause, so as was agreeable to his justice, and to condemn those to be punished who were really the authors of this revolt from the Roman government: - whereupon Claudius was so well disposed beforehand, that when he had heard the cause, and found that the Samaritans had been the ringleaders in those mischievous doings, he gave order that those who came up to him should be slain, and that Cureanus should be banished. He also gave order that Celer the tribune should be carried back to Jerusalem, and should be drawn through the city in the sight of all the people, and then should be slain.

 
punto elenco

Publio Cornelio Tacito (55 - 120), opera omnia, concordanze;

punto elenco

Decimo Giunio Giovenale (60-140), Saturae;

punto elenco

Gaio Svetonio Tranquillo (70 - 140), biografie di Claudio e di Nerone;

punto elenco

Cassio Dione Cocceiano (155 - 235), libri 61 e 62 della Storia Romana.

Fonti medievali:

punto elenco

Geoffrey of Monmouth (1100-1155), History of the Kings of Britain.

Elaborazioni letterarie a rilevanza filologica:

punto elenco

Pietro Maria Franco (sec. XVI), Agrippina;

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Matthew Gwinn (1558-1627), Nero;

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Giovan Francesco Busenello (1598-1659), L'Incorononazione di Poppea;

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Federico Malipiero (1603-1643), L'imperatrice ambiziosa;

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Ferrante Pallavicino (1616-1644), Le due Agrippine;

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Jean Racine (1639-1699), Britannicus;

«Avevo tratto i miei personaggi dal più grande pittore dell'antichità, cioè da Tacito. Ed ero allora così pieno della lettura di questo eccellente storico, che non c'è tratto saliente nella mia tragedia di cui da lui non mi sia venuta l'idea», Jean Racine.

«Si vide come questa tragedia fosse il ritratto fedele della corte di Nerone. In essa si ammirò come tutta l'energia di Tacito si esprimesse in versi degni di Virgilio», Maria Luisa Spaziani (ed. Garzanti, 2005).

punto elenco

Vincenzo Grimani (1655-1710), Agrippina;

punto elenco

Thomas Gray (1716-1771), Agrippina, a Tragedy; [an unfinished death due to an accomplished death]

punto elenco

Vittorio Alfieri (1749-1803), Ottavia;

punto elenco

A.J. Talbot, One evening at Nero’s : or shall Agrippina Drown? : a comedy in one act, 1937.

I Quattro Agrippinensi (ovvero della rivalutazione di Agrippina):

punto elenco

Guglielmo Ferrero, The Women of the Caesars, 1911; [a modern exiled by a modern Nero]

punto elenco

Fabio Pittorru, Agrippina Imperatrice, 1986; [Omaggio a Pittorru]

punto elenco

Furio Sampoli, Agrippina, la donna dei Cesari, 1988; Le grandi donne di Roma antica, 2003;

punto elenco

Anthony Barrett, Agrippina: Sex, Power, and Politics in the Early Empire, 1996.

Monografie, saggi e articoli, storici, filologici e archeologici:

punto elenco

Francesco Capocci Cuccini, Agrippina Minore, E Mutatione Dell' Imperio De' Primieri Cesari, 1647;

punto elenco

Eustache Le Noble (1643-1711), Epicaris, Ou, L'histoire Secrette De La Conjuration De Pison Contre Neron, 1749;

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Voltaire, De Néron et d’Agrippine, 1768;

punto elenco

Diderot, Essai sur les Règnes de Claude et de Néron, 1779;

Trajan disoit que peu de princes pouvoient se flatter d'avoir égalé Néron pendant les cinq premieres années de son regne; et rien n'est plus vrai.

punto elenco

C.T., Epicharis: or, The secret history of the conspiracy of Piso against Nero. In which is displayed the real character of Agrippina, and Nero's infamous behaviour to Octavia, his wife, 1806;

punto elenco

Maximillian Schele De Vere, The Great Empress. A portrait, 1870; [a biographical account of Agrippina, the Younger, wife of the Emperor Claudius]

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Polydore Hochart (H. Dacbert), Sénèque et la mort d'Agrippine, 1884;

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R. Raffay, Die Memoiren der Kaiserin Agrippina, 1884;

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AA.VV., A Dictionary of Greek and Roman Antiquities, 1890; ["Corona"]

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Friedrich Ladek, De Octavia praetexta, 1891;

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W. Warde Fowler, Was the Flaminica Dialis Priestess of Juno?, 1895;

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Harry Thurston Peck, Dictionary of Classical Antiquities, 1898; ["Fratres Arvales"]

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Rodolfo Lanciani, New Tales of Old Rome, 1901;

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Eugéne Bacha, Le Génie de Tacite. La création des Annales, 1906;

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Carlo Pascal, Seneca, 1906;

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Walton Brooks McDaniel, Bauli, the Scene of the Murder of Agrippina, 1910;

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AA.VV., Gray’s return and Correspondence with West; The Agrippina Fragment, 1921;

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Ettore Pais, Storia della Sardegna e della Corsica durante il dominio romano, 1923;

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L. Hermann, Octavie. Tragédie prétexte, 1924;

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B.R. Motzo, I commentari di Agrippina madre di Nerone, 1927;

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Grace Harriet Macurdy, Vassal-Queens and Some Contemporary Women of the Roman Empire, 1939;

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A.H. Krappe, La fin d'Agrippine, 1940;

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H.G. Mullens, The Women of the Caesars, 1942;

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Berthe M. Marti, Seneca's Apocolocyntosis and Octavia: A Diptych, 1952;

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Francesco Giancotti, Seneca amante d'Agrippina?, 1953;

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Francesco Giancotti, L’Octavia attribuita a Seneca, 1954;

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William Hardy Alexander, The Communique to the Senate on Agrippina's Death, 1954;

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Armando Salvatore, L'immortalité des femmes et la décadence de l'empire selon Tacite, 1954;

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H. Schmitz, Die Kaiserin Agrippina als Patronin der Colonia Agrippinensium, 1955;

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J. Blazquez Martínez, Cabeza de Agrippina, de Medina Sidonia, 1956;

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P.J. Bicknell, Agrippina's Villa at Bauli, 1963;

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Giovanni D'Anna, Osservazioni sulle fonti della morte di Agrippina Minore, 1963;

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Denis Henry - B. Walker, Tacitus and Seneca, 1963;

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C.E. Manning, Seneca and the Stoics on the Equality of the Sexes, (1973);

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R.D. Scott, The Death of Nero's Mother, 1974;

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David Braund, Treasure-Trove and Nero, 1983;

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Ellen Rosand, Seneca and the Interpretation of "L'Incoronazione di Poppea", 1985;

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R.J. Edgeworth, Nero the Bastard, 1986;

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Cesare Letta, L'aborto di Agrippina o della fantasia epigrafica, 1986;

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J. Christes, Elemente der Mündlichkeit in der taciteischen Erzählung der Ermorderung Agrippinas (Ann. 14.1-13), 1990;

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L. Muller, La mort d'Agrippine, la peinture tragique de Tacite, 1991;

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Werner Eck, Agrippina, die Stadtgründerin Kölns. Eine Frau in der frühkaiserzeitlichen Politik, 1993;

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Andree Hayum, Poussin peintre, 1995;

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Jane O. Newman, Sons and Mothers: Agrippina, Semiramis, and the Philological Construction of Gender Roles in Early Modern Germany (Lohenstein's Agrippina, 1665), 1996;

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Ioannis Panteleon, Agrippina, die Gründerin Kölns, 1997;

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D. Boschung - W. Eck, Ein Bildnis der Mutter Traians? Zum Kolossalkopf der sogenannten Agrippina Minor vom Traiansforum, 1998;

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Ben Brantley, On the Cusp Of Monsterhood With Nero, 1999;

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Wendy Heller, Tacitus Incognito: Opera as History in L’incoronazione di Poppea, 1999;

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Luciano Landolfi, La Sirena ammaliata e gli adynata di Orfeo. (Per l’interpretazione di Sen. Med. 355-360), 1999;

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J.C. Marler, Genuissa, Arviragus, and Claudius, 1999;

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Lucia De Innocentis, Ricerche sull'Octavia, 2000;

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O. Devillers, L'Octavie et les Annales de Tacite, 2000;

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Giuseppe Giovanni Gamba, Seneca rivisitato - Per una lettura contestuale dell'Apocolocyntosis e dell'Octavia, 2000;

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Alexis Jurdant - Charles Lemans, Agrippine la Jeune face à Catherine la Grande, 2000;

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Marc Kleijwegt, Nero's Helpers: The Role of the Neronian Courtier in Tacitus' Annals, 2000;

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Arnaldo Picchi, Nota per il Cimbelino di Shakespeare, 2000;

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Angelo Quattrocchi, I dannati del Giubileo, 2000;

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Christian Settipani, Continuité gentilice et continuité familiale dans les familles sénatoriales romaines à l’époque impériale: mythe et réalité, 2000;

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Enrica Fontani, Principesse romane a Lesbo: a proposito di una fondazione di Agrippina Augusta, 2001;

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Alessandro Galimberti, Publio Pomponio Secondo autore dell'Octavia?, 2001;

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Paolo Massara, Un ritratto di età giulio-claudia a Vercelli, 2001;

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Ilaria Ramelli, L'Apocolocyntosis come Opera Storica, 2001;

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Francesca Santoro L'Hoir, Unfriendly Persuasion: Seduction and Magic in Tacitus' Annales, 2001;

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Mario Seita, Tra Clio e Melpomene. Lettura dell'Octavia, 2001;

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Roberta Strocchio, Simulatio e dissimulatio nelle opere di Tacito, 2001;

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Antonella Tavassi La Greca, Le due Agrippine, 2001;

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V.J. Marmion - T.E.J. Wiedemann, The death of Claudius, 2002;

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Renato Del Ponte, "E nos Lases iuvate". I Lari nel sistema spazio-temporale romano, 2003;

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Rolando Ferri, Octavia - A Play Attributed to Seneca, 2003;

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Wendy Heller, Emblems of Eloquence: Opera and Women’s Voices in Seventeenth-Century Venice, 2003;

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Edoardo Sanguineti, Satyricon, 2003;

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Marta Sordi, La pacificazione dell'Illirico e Tiberio, 2003;

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Gian Domenico Mazzocato, Studi su Tacito, 2003/2004;

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Raffaella Di Meglio, Cornelio Tacito, Il matricidio di Nerone (Annales XIV, 8), 2004;

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Fabrice Galtier, La figure d’Agrippine dans l’Octavie, 2004;

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Luca Giuliani, Leggere un'immagine - Il Grand Camée de France e la successione di Tiberio, 2004;

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Sarah Monette, "It harrows me with fear and wonder": horror and haunting in early modern revenge tragedy, 2004;

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Romolo Rossi, Seneca o Nerone? Philosophe, cura te ipsum, 2004;

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Eric R. Varner, Multilation and Transformation: Damnatio Memoriae and Roman Imperial Portaiture, 2004;

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Paul Weaver, Repertorium Familiae Caesarum et Libertorum Augustorum, 2004;

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Cinzia Dal Maso, "I colori del fasto", a Palazzo Altemps, 2005;

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Massimo D'Antonio, Optima mater. L'ascesa al potere di Nerone e il più atroce dei suoi delitti, 2005;

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Aniello Langella, Presenza archeologica a Contrada Bassano, 2005;

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Giovanni D'Anna, Postfazione a Ottavia di L. Madeo, 2006;

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Wendy Heller, Poppea's Legacy: The Julio-Claudians on the Venetian Stage, 2006;

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Liliana Madeo, Ottavia, 2006;

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Salvatore Conte, AgrippinA latens - Introduzione al giudizio di Tacito su Giulia Agrippina Augusta e del perché le acque di Baia conservano la loro gloria, 2007;

punto elenco

Letizia Lanza, Nei meandri dell'Es, 2008.

Romanzi moderni:

punto elenco

Alexandre Dumas, Acté, 1838;

punto elenco

Jack Holland, Druid Time, 1986;

punto elenco

Sharon Griffiths, Set Among Princes: The Saga of Claudia Rufina, 2001;

punto elenco

Marco Buticchi, La nave d'oro, 2003;

punto elenco

Manda Scott, Dreaming the Bull, 2004;

punto elenco

Giuliano Dego, Seren la Celta - Giallo alla corte di Nerone, 2006;

punto elenco

Loredana Marano - Salvatore Conte, L'Onore di Roma, 2011.

Ucronie:

punto elenco

Riccardo De Boni, Nelle acque del Danubio, 2007;

punto elenco

Camillo Cantarano, L'Impero di Alba Longa, 2012;

punto elenco

Anonimo, Ucronia Eretica, 2012.

SYMPOSIUM CUMANUM

2008

"diversa exsilia et desertas quaerere terras (Aen. 3.4):

Greeks in Rome and Romans in Greece"

Wednesday, June 18 through Saturday, June 21, 2008

Villa Vergiliana, Cuma/Bacoli, Napoli, Italy

Sponsored by:

The Vergilian Society, Brandeis University, Miami University

Symposium Directors:

Patricia A. Johnston, Giovanni Casadio, Giancarlo Abbamonte

PROGRAM

Loredana Marano and Salvatore Conte presented:

L'esilio di Ottavia, il destino di Ifigenia e l'ombra di Agrippina

Loredana Marano e Salvatore Conte al Simposio Cumano 2007:

Proserpina, la Regina ai confini del Mondo

(schede)

Catalogo dell'iconografia scultorea classica

Risorse bibliografiche online

bullet

Attalus: sources for Greek & Roman history

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Biblio-net: biblioteca virtuale online

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Biblioteca Apostolica Vaticana

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Biblioteca Civica Bertoliana

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Biblioteca di Scienze dell'Antichità

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Biblioteca nazionale centrale di Roma

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Biblioteca Riccardiana

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Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes

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The British Library

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Internet Culturale

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The Internet Sacred Text Archive

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IntraText Digital Library

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Istituto Lombardo

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The Latin Library

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LatinoVivo

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Perseus Digital Library

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Progetto Ovidio

Il Mondo Romano alla nascita di Cristo

Il Mondo Romano ai tempi di Agrippina

Il Mondo Romano intorno al 100 d.C.

A

Trasea Peto

Padre della Nazione

che insegnò - con il silenzio - il verbo Fides.

I am holding in my hand a coin from the first years of Nero's reign. It is now something of a rarity. Shame and fear have made it so. On one side it bears two heads. There is that of the emperor, as might be expected. His brutish bull neck is faithfully depicted, as are his incongruously girIish features. As yet, there is only a hint of vanity in his curIed hair, a touch of coarseness in his sensitive lips, a glimpse of brutality in his delicate face. Nero is rendered with alI the skilled restraint of the artist.

Beside his profile is that of a woman, an outrageous innovation hardly to be expected-unless, that is, one knew the kind of woman Agrippina was. But here the artist's skill has failed him. There is a perfect nose, delicate small ears, full lips that curve in a lovely bow, and every elaborate curI the ingenuity of a hairdresser could create in closely wrought pleats that hang to her shoulders. So far the conventions have served the artist and the subject of his portrait well. But the look in her eyes has escaped him.

Her eyes could promise and command at once. That was her character, combining a woman's powers of reward with a man's to compel. Strangely bluish gray in color, they flickered with the light of candor remarkable in a woman. Yet in their very frankness and eagerness was a mystery they did not betray. On the coin she gazes up at her son, the man she made emperor. But there is no penetration in her eyes. Yet by the time this coin was minted, she had seen through him to the core, his weak, dissembling core.

Now she is defamed, her birthday marked on the calendar as a day of ill omen, her statues removed from the temples, her book about her life gone from the bookshelves and archives, and these coins on which her head appears vanished from circulation. But no tyrant has yet found a means to obliterate her memory.

(Jack Holland, Druid Time, 1986)

«Se io oso qui parlare di Giulia Agrippina, lo faccio soltanto riportando i fatti, perché la donna che è dietro quei fatti, colei che li ha commessi e che ne è stata vittima, è un personaggio che mi sfugge, è troppo al di fuori della portata della mia immaginazione», Raffaele La Capria, "Una morte da teatro firmata Nerone" (Corriere della Sera, 19 agosto 2002).

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Ovid's Dido
Altisidora infera
La Didone
D. Delirante
Contre-Enquête
Contro-Inchiesta
Point de Rupture
A. incriminado
Virgil's Murder
Le prix de l'honneur
Psittacus occidit
La Saga di Enea
Libro Primo
Silio Italico
Didone storica
Fonti
Dido coins
Solky
Didone non è morta
Dido Forum 1
Dido Forum 2
Dido Forum 3
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Didography 2
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The Doubt
Un pupo per Agrippina
MANSIT  IAM  FIDES
Cornelio Agrippa
Anneide
Zoraida kiss
'A Barunissa di Carini
Odyssey Dawn
BB
Mazonian War 2
Meminisse Iuvabit
Gesù e le Donne
Serici Silices
Nova Humanitas

«Tros Tyriusque

mihi nullo

discrimine agetur»

V. (I, 574)

«Teucri e Tiri

senza divario

avran leggi

e governo»

Bacchielli

«Beneath my

royal sway

Trojan and Tyrian equal grace

will find»

Williams

«Troyens et Tyriens,

je ne ferai

aucune différence»

Boxus - Poucet

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Latest update: 10/08/2017